mercoledì 30 ottobre 2013

IL COMUNE DI LAMEZIA TERME MODIFICA LO STATUTO

ACQUA: INSERITO NELLO STATUTO PROPRIETA' E GESTIONE PUBBLICA

Dopo una lunga battaglia, che ci ha visti impegnati come Comitato Lametino ACQUA PUBBLICA, vi comunichiamo che il Comune di Lamezia Terme ha attuato la delibera del Consiglio Comunale n°6 del 07.05.2012 per la modifica dello proprio statuto comunale inserendo nell'art. 2 il seguente comma:
e) L'acqua è un bene comune, un diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato e non mercificabile. L'accesso all'acqua potabile è un diritto umano, universale, inalienabile.
La proprietà e la gestione del servizio idrico devono essere pubbliche e improntate a criteri di equità, solidarietà (anche in rapporto alle generazioni future) e rispetto degli equilibri ecologici. Il servizio idrico integrato è un servizio pubblico essenziale di interesse generale e finalizzato a garantire l'accesso all'acqua per tutti, il bene acqua non è mercificabile e il minimo vitale deve essere garantito a chiunque."


Ora aspettiamo la convocazione del TAVOLO TECNICO per la creazione di una AZIENDA SPECIALE di DIRITTO PUBBLICO che, a partire dal servizio Idrico Integrato, ripubblicizzi i servizi pubblici locali in chiave partecipativa e democratica.

Nessun commento:

Posta un commento