giovedì 28 ottobre 2010

Comunicato stampa su rifiuti campani a Pianopoli

Apprendiamo dalla stampa locale che l’Ufficio del Commissario delegato al superamento dell’emergenza sui rifiuti della Regione Calabria ha emesso un’apposita Ordinanza con la quale viene stabilito il conferimento di non oltre trecento tonnellate giornaliere di rifiuti provenienti dalla Campania verso la discarica privata di Pianopoli.
Il Lametino, con tutti i suoi problemi ambientali viene ancora una volta utilizzato per risolvere i problemi ambientali di altre zone d’Italia. Ben venga la solidarietà, ma solo da parte di chi può permettersela!
Una discarica, quella di Pianopoli, nata come discarica di rifiuti speciali dopo uno strano iter precedente all’apertura che ha comportato un procedimento penale per progettisti e amministratori della società, una discarica che nonostante queste vicende continua a prendere rifiuti, anche quelli urbani, una discarica di proprietà della Daneco, colosso del settore dei rifiuti, che gestisce anche un impianto di trattamento per rifiuti solidi urbani a Lamezia, una discarica situata in una zona instabile da un punto di vista geologico e con la presenza di falde acquifere.
Non bastavano i rifiuti speciali del Nord, non bastavano i veleni della Seteco, ora ci tocca anche la spazzatura campana.
Nell’esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni in rivolta di Terzigno e dell’Area Vesuviana che in questi giorni hanno subito una forte repressione da parte delle forze dell’ordine, teniamo a precisare che, secondo noi, le emergenze non si risolvono spostando il problema di qualche centinaio di chilometri, ma attraverso un processo condiviso con la cittadinanza, raccolta differenziata e rifiuti zero in primis, e ci appelliamo alla gente di Pianopoli, di Lamezia e del circondario a difendere con le unghie e con i denti il proprio diritto all’ambiente e alla salute.
Terzigno, Scanzano, la Val di Susa ci hanno insegnato come si affrontano le battaglie in difese dalla propria terra!
Collettivo Altra Lamezia
Amo Lamezia
Associazione Fahrenheit
Casa della Legalità e della Cultura – Sezione Territoriale di Lamezia Terme
Cittadinanzattiva – Assemblea Territoriale di Lamezia Terme
Comitato Giovanile Lametino
Comitato Lametino Acqua Pubblica
Comitato Lamezia Rifiuti Zero
Comitato Piazza d’Armi
Lista Città
Rifondazione Comunista – Circolo “A. Argada” Lamezia Terme
Rifondazione Comunista – Federazione Provinciale di Catanzaro
Sinistra Critica

Nessun commento:

Posta un commento