martedì 8 maggio 2012

MULTISERVIZI: IL COMITATO LAMETINO ACQUA PUBBLICA INTERVIENE SULLO SCIOPERO DEI LAVORATORI

Alla luce delle ultime proteste dei dipendenti della Lamezia Multiservizi S.p.A. vogliamo innanzitutto esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori in lotta per le motivazioni che li hanno spinti a scioperare bloccando per diversi giorni gli autobus urbani, appoggiando quindi le loro richieste di pagamento delle mensilità arretrate e di una maggiore sicurezza dei mezzi su cui lavorano.
Fatta questa premessa, occorre però fare alcune considerazioni.
Innanzitutto riteniamo che, nell’attuale fase politica e sindacale fatta di moderazione “per il bene del paese”, sia decisamente più produttivo per i lavoratori lasciar perdere le sigle sindacali presenti in azienda, provando a coinvolgere i colleghi con assemblee dentro e fuori dal posto di lavoro, in modo autorganizzato e senza lasciarsi strumentalizzare da nessun sindacato e partito.
L’altra questione riguarda proprio la Lamezia Multiservizi S.p.A., società a totale capitale pubblico per la quale l’Amministrazione Comunale vorrebbe avviare, in contrasto con l’esito del referendum dello scorso giugno, la vendita del 40% delle azioni ad un soggetto privato.
L’entrata del soggetto privato in azienda, oltre a rappresentare un danno in termini  economici dovuto all’inevitabile aumento delle tariffe, rappresenta uno svantaggio in termini di trasparenza sia per i cittadini sia per gli stessi lavoratori in quanto, con i patti parasociali approvati dal Consiglio Comunale, si consegnano nelle mani del socio privato tutti i posti di comando e i reali poteri decisionale su investimenti, tariffe, assunzioni e licenziamenti del personale.
Invitiamo, pertanto, i lavoratori della Lamezia Multiservizi S.p.A. ad avviare una riflessione anche sul futuro della propria azienda, garantendo la nostra piena disponibilità a confrontarci con loro ed invitandoli a partecipare all’iniziativa pubblica con Corrado Oddi e Marco Bersani del Forum Nazionale dei Movimenti per l’acqua che si terrà a Lamezia il 20 maggio a partire dalle 17.30.

Comitato Lametino Acqua Pubblica

Nessun commento:

Posta un commento